In occasione della Giornata della Memoria
Il 27 Gennaio del 1945 l’esercito sovietico varcava i cancelli di Auschwitz spalancando gli occhi del mondo sulla più grande tragedia dei nostri tempi. In occasione delle celebrazioni per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, Etcetera propone un ITINERARIO DELLA MEMORIA nei luoghi a noi più vicini.
CAMPO DI FOSSOLI: costruito dai fascisti come campo di prigionia per gli Alleati diventa il principale punto di raccolta dei prigionieri ebrei in Italia. Primo Levi vi giunge il 21 gennaio 1944 e la sua prigionia dura un mese: il 22 febbraio tutti i prigionieri presenti nel campo sgomberano le baracche, per salire sul primo treno diretto ad Auschwitz.
MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO: inaugurato nel 1973 è una struttura unica nel suo genere, qui sono conservati suggestivi graffiti di alcuni grandi pittori come Picasso, Longoni, Léger, Cagli e Guttuso che hanno commentato a loro modo l'orrore della Deportazione sulle pareti del Museo.
I RAGAZZI EBREI DI VILLA EMMA, un racconto per immagini: la mostra consente di ricostruire la lunga fuga di 73 ragazziebrei e dei loro accompagnatori attraverso l’Europa segnata da guerra e persecuzioni. Itinerario per le vie di Nonantola: visita guidata per ripercorrere i luoghi teatro della vicenda e scoprire i segni e le presenze memoriali.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA - SABATO 6 FEBBRAIO 2016 MATTINO - partenza da Vignola alle ore 9,00 - Corso Italia (Banca BPER ex CRV) - visita guidata al Campo di Fossoli - visita guidata al Museo Monumento al Deportato a Carpi PAUSA PRANZO POMERIGGIO: - mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-1943” - visita guidata per le vie di Nonantola - rientro previsto per le ore 17,30
COSTO: euro 40,00 a persona PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 26 GENNAIO 2016 (numero min: 19 persone)