Borghi d'autore vi porta a scoprire il Borgo di Samone. Arrivati a Guiglia, la storia di questo piccolo borgo medievale vi affascinerà a tal punto da farvi stuzzicare dall’idea di acquistare una delle rarissime case medievali conservate intatte durante i secoli. Così è stato per famosi artisti internazionali che hanno deciso di trovare il loro piccolo rifugio proprio qui, al riparo dal caos quotidiano.
Il meraviglioso borgo di Samone è caratterizzato da un percorso che conduce alla sua sommità, dove è conservata la chiesa del paese, attraverso un sottopasso ad arco inserito in una Casa Torre trecentesca.
Proprio in questa Casa Torre medievale, potrete scoprire la bellezza degli affreschi del suo interno: importante testimonianza storica riguardante la nobile casata dei Pio di Carpi.
Attraverso la nostra visita guidata esclusiva potrete vivere un’esperienza unica, insaporita dalla scoperta della vera origine delle tigelle: è proprio in questo borgo che si conservano le antiche formelle utilizzate per la cottura del pane.
Sabato 28 settembre ore 15:00-18:00 e Domenica 29 settembre ore 10:00-13:00 e ore 15:00-18:00
Oratori e meraviglie. Visita al borgo di Samone e alla trecentesca Casa Torre affrescata.
La partecipazione è gratuita.
PROGRAMMA COMPLETO DI GUIGLIA
Per maggiori info: 328 8458574 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.